5 idee per arredare la casa con le piante

Uno dei modi più semplici per trasformare la tua casa in una casa è acquistare delle piante. Il verde porta bellezza, carattere ed energia in ogni spazio.
Foto di mentatdgt

Sulla finestra e sul davanzale in cucina

Un orto in cucina

Uno dei motivi principali per cui le piante d’appartamento muoiono è perché non ricevono abbastanza luce, puoi inserire una o più mensole sulla finestra davanti al lavello e inserire una serie di piante aromatiche, belle e utili.

Inserire vasetti tutti uguali con piante come rosmarino, timo, menta e basilico, specie molto resistenti anche al calore della cucina quando ci sono i fornelli accesi.
Tuttavia, se la cucina è grande potremmo inserire degli olivi decorativi o agrumi.

Una parete evergreen

l verde verticale pensato per gli spazi interni. Una soluzione estremamente raffinata per diffondere bellezza e comunicare la propria sensibilità ai temi della sostenibilità ambientale.
Credits: Sundar Italia
Il Quadro Vegetale Sundar è un’idea di arredo “green” originale e dal design innovativo. Conferisce uno stile rinnovato ad ambienti commerciali e residenziali, minimizzando al massimo gli interventi tecnici tipicamente necessari per la realizzazione di un Giardino Verticale tradizionale.

Alberi in soggiorno

Se l’aspetto della giungla indoor è troppo, solo pochi posizionati con cura possono essere sufficienti per elevare uno spazio. Quando si decora con le piante, i proprietari sono sempre più alla ricerca di piante di grandi dimensioni per creare un punto focale.

Il living è lo spazio più rappresentativo della casa ed è proprio qui che abbiamo bisogno di ordine e armonia. Se l’ambiente è molto ampio e arioso, suggeriamo di arredare con piante di grandi dimensioni, alte e slanciate, posizionate accanto al divano come punto focale oppure simmetricamente ai lati di mobili e consolle.

Credits: Stylizmo

Un'oasi in bagno

Quando si seleziona le piante da aggiungere al tuo bagno, bisogna considerare l’illuminazione dello spazio per assicurarsi che sia adatta alla fioritura delle tue piante. Dedica i davanzali alle piante che richiedono più di luce e, per i bagni con scarsa illuminazione, opta per piante come la felce di Boston che ama l’umidità.

E se volessi inserire delle piante in camera da letto?

Ci sono infiniti modi per decorare una stanza con le piante. Per ottenere il massimo impatto, sovrapponi piante di diverse forme e trame, posizionandole a diverse altezze, per creare una sensazione immersiva nella giungla indoor. In alternativa, seleziona alcune piante per creare dei punti focali all’interno di una stanza. Le piante sono uno strumento eccezionale per ammorbidire gli spazi abitativi, in particolare quelli con forti caratteristiche architettoniche, potete inserire le piante negli scaffali o raggruppate come parte sulla mensola del camino. Tuttavia, prima di inserire una stanza con le piante, la prima cosa da considerare sono le esigenze ambientali delle piante d’appartamento: hanno bisogno di molta luce solare diretta? O preferisci un posto buio e fresco? Se richiedono troppa cura esistono comunque steli secchi come le pampas e l’eucalipto che sembrano altrettanto naturali e possono essere sistemati in vasi e fioriere eleganti.