Designer del mese: Alessandro Mendini

Designer e architetto, classe 1931 con uno stile rivoluzionario, visionario e ironico. Dalla fine degli anni settanta fu tra i rinnovatori del design italiano e lavorò per numerose aziende quali Alessi, Venini, Bisazza, Cartier, ecc. e progettò diversi edifici tra cui il Groninger Museum nei Paesi Bassi. Vincitore di diversi premi tra cui il premio del design industriale italiano Compasso d’Oro nel 1979. Nell’anno 1989 fondò insieme al fratello Francesco l’Atelier Mendini.
Atelier Mendini, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Groninger Museum

Il Groninger Museum è ubicato in un’isola sul Verbindingskanaal, un canale situato tra la stazione ferroviaria e il centro cittadino.
Il Groninger Museum è famoso per il suo edificio coloratissimo e fuori dal comune, progettato da diversi architetti, Alessandro Mendini con Philipe Starck, Michele de Lucchi e Coop Himmelb(l)au. Impressionismo, cubismo e futurismohanno fornito una ricca fonte di ispirazione per la realizzazione di questo museo.

Poltrona Proust

La poltrona di Proust è una poltrona di design postmoderno disegnata e progettata da Alessandro Mendini e realizzata in collaborazione con l’artista Franco Migliaccio, nel 1978.

THOR, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons

Alessandro Mendini definì la sua poltrona un’opera di re-design, un concetto che sta alla base di molte creazioni di Mendini. Poiché, infatti, tutto è già stato inventato Alessandro Mendini ritiene che all’uomo moderno non resta che reinterpretare oggetti esistenti e capolavori riconoscibili.

"Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura”

Citiamo anche la mostra a Milano allestita nel 2022 presso l’Adi Design Museum: sarà possibile visitare la mostra inedita “Marco Zanuso e Alessandro Mendini. Design e Architettura”. L’esposizione mette a confronto due protagonisti assoluti del design del ‘900 analizzando il loro apporto al made in Italy con le loro diversissime visioni.