Eventi e mostre in città per gli amanti del design e dell’arte

Abbiamo selezionato eventi e mostre in Veneto dedicati all’arte e al design.

Da De Chirico a Chagall e oltre

Il senso della bellezza nell’arte contemporanea

Fino a quando: fino al 30 SETTEMBRE 2022
Dove: 21Gallery – Treviso – Viale della Repubblica, 3, 31020 Lancenigo TV
21Gallery: Una nuova galleria dedicata all’arte contemporanea, in particolare agli artisti emergenti.

Credits: 21Gallery
Dal sito: Capolavori e opere inedite per la prima volta esposte al pubblico di venti Giganti dell’arte internazionale del XX secolo in rapporto alle opere di undici artisti emergenti che indagano sul senso della bellezza, molto diversi tra di loro per età, estrazione e mezzi espressivi. Il percorso espositivo composto da 37 opere è stato concepito per documentare come l’arte contemporanea non abbia fornito l’ennesima immagine della bellezza naturale, quanto piuttosto abbia insegnato a interpretare il mondo, a comporre ipotesi alternative per il presente, ovvero a conferirgli una diversa visibilità e possibilità di significato.

The World of Banksy

The immersive experience

Fino a quando: fino al 30 OTTOBRE 2022
Dove: Verona – Stazione di Verona Porta Nuova Piazzale XXV Aprile 

Foto di archivio | Venezia
Dal sito: Le opere di Banksy stanno viaggiando ad alta velocità sui binari delle più importanti stazioni italiane: sono partite a dicembre da Milano Centrale e sono già arrivate a Torino Porta Nuova e ora a Verona Porta Nuova, con l’obiettivo di arrivare in tutta Italia per diffondere il messaggio dell’artista di Bristol che, attraverso la sua arte, regala uno spunto di riflessione. La città di Verona accoglie l’arte di Banksy proprio in occasione del 170° anniversario dall’arrivo del primo treno e apre gli spazi della stazione di Verona Porta Nuova per ospitare la mostra The World of Banksy – The Immersive Experience, visitabile dal 15 aprile al 30 ottobre 2022.

Surrealismo e magia.
La modernità incantata

Fino a quando: fino al 26 SETTEMBRE 2022
Dove: Venezia – Guggheneim

Victor Brauner (1903–1966) - CREDITS GUGGHENEIM VENICE
Dal sito: Nata dalla collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e il Museum Barberini, è la prima mostra internazionale ad affrontare l’interesse dei surrealisti per la magia, l’esoterismo, la mitologia e l’occulto. Con una sessantina di opere, nella sede veneziana, provenienti da oltre 40 grandi istituzioni internazionali e collezioni private, l’esposizione offre un’ampia ed esaustiva panoramica del Surrealismo nel suo complesso, e prende in esame gli innumerevoli modi in cui la magia e l’occulto ne hanno caratterizzato lo sviluppo, dalla Pittura metafisica di Giorgio de Chirico all’iconico dipinto di Max Ernst La vestizione della sposa, del 1940, per arrivare all’immaginario occulto delle ultime opere di Leonora Carrington e Remedios Varo. In generale gli artisti che aderiscono al movimento alimentano la nozione dell’artista come alchimista, mago o visionario, guardando alla magia come a una forma di discorso poetico e filosofico, legato a processi di emancipazione personale.