How to: La manutenzione del tappeto

Pulizia ordinaria del tappeto

Passa l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana, rispettando la direzione della fibra. Ricordarsi soprattutto di utilizzare l’aspirapolvere a media potenza e di non utilizzare testine con denti o rulli che potrebbero danneggiare il tappeto. Evita di portare il tuo tappeto in tintoria troppo spesso. Se assolutamente necessario, assicurati che la lavanderia a secco sia specializzata nella cura dei tappeti.

Macchie

Si prega di agire rapidamente per rimuovere le macchie. La maggior parte delle macchie è facile da eliminare fintanto che agisci immediatamente. È importante evitare che le macchie si secchino. Prima di applicare una soluzione, ti consigliamo di eseguire un piccolo test su un angolo del tuo tappeto. Se tutto va bene, procedi con l’applicazione della soluzione sulla macchia. Pulisci dal bordo della macchia al centro, in modo da non spargere lo sporco nelle aree pulite.

Manutenzione

La maggior parte dei tappeti, quando nuovi, tendono a stropicciarsi e a perdere qualche pelo durante le prime settimane. Per favore non preoccuparti, questo è normale e non influirà sulla qualità del tappeto. Si consiglia di ruotare regolarmente la posizione del tappeto per evitare l’usura nella stessa area. L’attrito ripetuto nello stesso punto può influenzare la struttura del tappeto. Ruotando, evitiamo inoltre che il tappeto invecchi in modo non uniforme poiché l’esposizione continua al sole potrebbe schiarire i colori del tappeto. Consigliamo anche l’uso di una base antiscivolo; questi assicurano che il tuo tappeto non sia a diretto contatto con il suolo, riducendo la ritenzione di polvere e lo scivolamento.