I 7 principi base dell’interior design e arredamento

Nel campo dell’interior design e arredamento, vi sono determinati principi ed elementi fondamentali che ogni arredatore d’interni utilizza al fine di generare un ambiente armonioso e raffinato. 

I principi dell’interior design sono le regole e le linee guida che i progettisti seguono per creare spazi funzionali ed esteticamente gradevoli. Ecco quali sono per noi i sette principi fondamentali dell’interior design: equilibrio, armonia, ritmo, proporzione e scala, enfasi, contrasto e dettagli

Arredamenti su misura a Treviso

I consigli da seguire per arredare una casa

1.Equilibrio

Si riferisce a un aspetto visivo e si tratta di distribuire mobili e oggetti decorativi nel modo più uniforme possibile in modo che le cose abbiano lo stesso peso visivo quando si guarda una stanza. Per raggiungere l’equilibrio, è importante prestare attenzione a dove sono collocati gli elementi all’interno dello spazio. Per questo, dobbiamo analizzare attentamente la linea, la forma, il colore e la trama dei diversi oggetti.
Landscape Pacific by Pastoe

2.Unità e Armonia

Ogni elemento di arredo, stile e decorazione deve lavorare insieme per creare un insieme coeso.  Bisogna costantemente ricordare che motivi, tonalità, texture e così via dovrebbero avere un flusso regolare durante tutto il progetto. Altrimenti, i singoli elementi nello spazio si scontreranno e sembreranno fuori posto.Il principio dell’armonia è coordinare oggetti e colori in uno spazio per trasmettere un senso di continuità. C’è armonia quando tutte le cose in una stanza collaborano attorno a un tema o uno stile. L’armonia può essere creata utilizzando vari metodi, come raggruppare insieme i mobili, utilizzare colori e trame simili o creare un punto focale.

3. Ritmo

Se dovessimo analizzare un brano musicale, descriveremmo il suo schema ritmico. Lo stesso concetto si applica all’interior design: creiamo ritmo attraverso la ripetizione visiva della forma. Quando arrediamo le case dei nostri clienti pensiamo come disporre gli elementi in modo che ci sia ripetizione, progressione, transizione o contrasto. Applicando questi meccanismi visivi, possiamo dirigere l’attenzione di qualcuno intorno allo spazio.

4. Proporzione e scala

Gli oggetti e gli arredi devono essere in equilibrio tra loro e con lo spazio, che si tratti di dimensioni, forma, forma o colore. L’importanza di questo principio è capire come utilizzare l’area circostante, sia essa una stanza grande o piccola.

La proporzione è la relazione tra due elementi e la scala è il modo in cui le dimensioni di un oggetto si relazionano con un altro.  Un tavolino da caffè di fronte a due enormi divani potrebbe sembrare fuori luogo e perso.

La scala si riferisce alla relazione tra la dimensione degli oggetti e la dimensione di uno spazio. Per esempio combiniamo oggetti ordinari con pezzi di diverse altezze e dimensioni, come opere d’arte o piante.

5.Enfasi

Nell’interior design è importante l’uso di un accento nella stanza, come colore, un componente, una trama o un motivo, che attira l’attenzione. Una stanza senza punto focale è noiosa. Il principio dell’enfasi, quindi, richiede di scegliere un oggetto nella stanza che funga da centro dell’attenzione, attorno al quale ruoterà il resto dell’arredamento.

6.Contrasto

L’abbinamento di colori chiari e scuri o caldi e freddi può creare un effetto sorprendente. Si possono usare anche trama, motivo e scala. È fondamentale trovare il giusto equilibrio per creare uno spazio piacevole e armonioso. Il contrasto fornisce interesse visivo e aiuta a definire gli spazi. 

7. Dettagli

La cura dei dettagli è l’ultimo dei principi base dell’interior design. Una stanza non può mai sembrare personale a meno che non contenga i giusti tocchi finali. I dettagli rendono unica una stanza. Aggiungendo tocchi personali e prestando attenzione ai piccoli dettagli si può creare uno spazio che è veramente unico.