I benefici di uno spazio ben progettato

Quando chiediamo ai nostri clienti la loro definizione di uno spazio ben progettato, la prima cosa che viene loro in mente è il comfort.

Il comfort deriva dall’armonia tra ogni elemento del design degli interni: colori, arredi, illuminazione, decorazione ed architettura… tutto influenza il nostro stato d’animo permettendoci di essere a nostro agio nel nostro spazio. L’aspetto speciale del mondo del design degli interni è proprio questo: non è un singolo elemento a rendere una stanza ben progettata.

Le 5 cose da tenere a mente per pianificare bene uno spazio

Il design di uno spazio deve essere funzionale ed efficace. 

  1. Qual è lo scopo dello spazio e sarà multifunzionale?
    È importante stabilire la funzione principale dello spazio, così come eventuali altre funzioni che potrebbe dover ospitare.
  2. Quante persone utilizzeranno lo spazio e per quale scopo?
    Conoscere il numero di persone che utilizzeranno lo spazio e le attività che svolgeranno può aiutare a determinare la disposizione e le dimensioni dei mobili.
  3. I mobili e il loro posizionamento
    Prestare attenzione al modo in cui le persone si muoveranno all’interno della stanza per spostarsi da un’area all’altra.
  4. Luce naturale e esigenze di illuminazione
    La luce naturale può influire sull’umore e sulla sensazione di una stanza, mentre l’illuminazione artificiale è importante per creare l’atmosfera desiderata.
  5. Punti focali e simmetria
    Identificare i punti focali può creare equilibrio e armonia nella stanza. La simmetria può anche contribuire a creare una sensazione di stabilità ed equilibrio.
Enrica Paleo interior designer

In definitiva, cosa contribuisce al comfort di una stanza e alla sua buona progettazione?

Ogni piccolo dettaglio fa la differenza e può creare un’atmosfera straordinaria in ogni tipo di spazio. È fondamentale che gli elementi siano realizzati con materiali di alta qualità, in modo da mantenere la loro eccellenza nel tempo.
Esplorare le diverse tipologie di imbottiture per individuare quella che meglio si adatta ai tuoi gusti.
Scegliere i tessuti, tenendo conto dello stile di vita del cliente. Per alcuni, può essere importante che siano facili da pulire o addirittura resistenti agli animali domestici.

Il design influenza la tua casa e in che modo la vivi

La scelta del design d’interni per la nostra casa può avere un impatto significativo sul nostro umore e influenzare il nostro comportamento e le nostre emozioni. La dimensione degli spazi, la disposizione delle stanze, l’illuminazione, le tonalità cromatiche e persino la presenza di elementi particolari, come piante e fiori, sono tutti dettagli da tenere in considerazione durante la progettazione del nostro ambiente abitativo.

La scelta del colore

Uno degli elementi che crea un impatto emotivo maggiore è la scelta dei colori. Alcuni colori li associamo alla tranquillità, come il blu, mentre i colori vivaci li tendiamo ad associare al movimento. Nel design d’interni, colori chiari, come il bianco, possono rendere una stanza più spaziosa e trasmettere una sensazione di calma.

Illuminazione rilassante

La luce naturale in una stanza ha un impatto positivo su di noi, mentre un ambiente buio può influire negativamente sul nostro umore. La disposizione delle finestre può influenzare la quantità di luce presente in una stanza, quindi è un elemento da tenere sempre in considerazione. Inoltre, è importante considerare le aree in cui le persone trascorrono più tempo all’interno dello spazio, in modo da posizionare i mobili in modo tale da beneficiare al massimo della luce naturale.

Personalità

Ciò che rende il design d’interni così emozionante è che ogni progetto è unico. Quando lavoriamo con i clienti nelle loro case o aziende, è importante tenere presente la personalità del cliente, poiché progettare un appartamento è completamente diverso dal progettare un ufficio. Mentre l’illuminazione, i colori e gli altri elementi del design d’interni possono influenzare il tuo umore, il modo più ovvio per creare uno spazio gioioso è adattarlo al cliente, ponendo le loro preferenze al centro del processo.

Chiedi una consulenza per il tuo progetto