We love Gio Ponti

5 oggetti per la casa che amiamo disegnati da Gio Ponti

Giovanni Ponti, nato a Milano nel 1891 è considerato uno dei maestri dell’architettura italiana, ed è stato anche designer e saggista, tra i più importanti del XX secolo.

Al lavoro di architetto affianca anche una vasta produzione nel settore dell’arredo, promotore dell’industrial design italiano, propone la produzione in serie nell’arredo d’interni come soluzione “sofisticata”, economica, “democratica” e moderna.

Per Gio Ponti la casa deve rispondere alle esigenze di chi la vive ed essere flessibile, ossia capace di variare a seconda delle funzioni che si svolgono in ogni specifico spazio, pensiero condiviso da noi di Home Design nei nostri progetti per offrire al cliente una casa che rispecchi la sua persona e che si adatti alle sue esigenze.

Le ceramiche di design

A partire dal suo lavoro per Richard Ginori, Gio Ponti sviluppa una passione particolare per le opere in ceramica.
Gio Ponti, servizio in ceramica per Franco Pozzi, 1967

Superleggera, Cassina

Prodotta dal 1957, simbolo di eccellenza de design italiano, 1700 grammi di peso. Questa sedia è adatta a qualsiasi ambiente.
Superleggera | Cassina

Gubi, lo specchio by Gio Ponti

Creato dal designer e architetto Gio Ponti inizialmente per FontanaArte questo specchio si adatta a diversi arredi donando a qualsiasi spazio un tocco di eleganza senza tempo.

Vassoio

Protagonista la leggerezza, in veste di una lama d’acciaio che viene piegata in maniera precisa per ricavare ai lati i due manici, identici ma asimmetrici. Riprende uno dei suoi principi lavorativi, quello della flessibilità, dell’adattabilità: pur la sua originale funzione sia quella di trasportare, la sua natura lo rende un perfetto piano d’appoggio, utilizzabile in qualunque spazio della casa.

Bilia, lampada da tavolo

n cono e una sfera: due forme geometriche essenziali e identificabili. Una composizione semplice, che arricchisce lo straordinario equilibrio di proporzioni e l’eleganza discreta dei materiali. Questa lampada minimalista è composta da una sfera in vetro soffiato satinato che gioca sull’equilibrio all’estremità superiore di una base conica in metallo. L’equilibrio apparentemente impossibile, l’opposizione delle due forme geometriche elementari, dà vita ad un oggetto originale dalle proporzioni armoniose. 
Bilia by FontanaArte